Lo spazio pubblico rappresenta il cuore della progettazione urbani-stica e architettonica. La spina dorsale del Campus è un viale verso cui convergono percorsi, edifici, relazioni con gli altri spazi pubblici.
Lo spazio pubblico è generato dall’articolazione dei volumi edilizi universitari e dalla relazione di questi con le preesistenze. La varietà degli spazi esterni permette di avere gerarchie e gradi di affluenza pubblica differenti per le differenti esigenze dell’utenza.
La necessità di dare continuità e connessione pedonale a parti di città oggi distanti per la presenza del fiume e della viabilità veicolare porta a prevedere una rete di percorsi pedonali e ciclabili.
Il verde accompagna i nuovi percorsi contaminando le aree limitrofe al Campus generando un sistema parco dove i suoli ritornano permeabili, il fiume Cassarate, oggi regimentato artificialmente con muri che lo isolano dal resto dello spazio urbano, si apre al nuovo Parco-Campus e diventa elemento essenziale per la costruzione di un habitat dove coabitazione e biodiversità sono qualità essenziali.
Anno 2011
Luogo Lugano (TI) - CH
Cliente USI/SUSPI Lugano
Area 22.445 mq
Stato Idea
Capo Gruppo Luigi Fioramanti
Idea e Progetto Francesco Cardelli
Giampiero Ottaviano
Collaboratori Sara Manarin
Massimo Campari
Utilizziamo i cookie per analizzare il traffico sul sito web e ottimizzare l'esperienza con il tuo sito. Accettando l'uso dei cookie da parte nostra, i tuoi dati saranno aggregati con i dati di tutti gli altri utenti. Politica sulla privacy