Il progetto, elaborato per un concorso di idee nell’ambito dei concorsi di progettazione, si concentra sulla realizzazione di un nuovo campus universitario. Lo spazio pubblico rappresenta il cuore della progettazione urbanistica e architettonica. La spina dorsale del Campus è un viale principale verso cui convergono percorsi, edifici e relazioni con altri spazi pubblici.
Lo spazio pubblico nasce dall’articolazione dei volumi edilizi universitari e dalla loro relazione con le preesistenze. La varietà degli spazi esterni crea una gerarchia funzionale, offrendo differenti gradi di affluenza pubblica in base alle esigenze dell’utenza.
Il progetto del nuovo campus universitario punta a ricucire porzioni di città oggi separate dalla viabilità e dal fiume, grazie a una rete di percorsi pedonali e ciclabili. Il verde accompagna i nuovi tracciati, contaminando positivamente le aree limitrofe e generando un sistema parco. Il fiume Cassarate, oggi confinato da muri artificiali, si apre al nuovo Parco-Campus, diventando parte integrante di un habitat dove coabitazione e biodiversità sono elementi centrali.
Anno 2011
Luogo Lugano (TI) - CH
Cliente USI/SUSPI Lugano
Area 22.445 mq
Stato Idea
Capo Gruppo Luigi Fioramanti
Idea e Progetto Francesco Cardelli
Giampiero Ottaviano
Collaboratori Sara Manarin
Massimo Campari
Utilizziamo i cookie per analizzare il traffico sul sito web e ottimizzare l'esperienza con il tuo sito. Accettando l'uso dei cookie da parte nostra, i tuoi dati saranno aggregati con i dati di tutti gli altri utenti. Politica sulla privacy