Lo studio è in grado di seguire le opere progettate durante l'intera fase di realizzazione, fornendo all'impresa esecutrice le indicazioni e la documentazione esecutiva. La Direzione Lavori ed il coordinamento delle operazioni di cantiere riunite all'interno dello stesso gruppo di lavoro che ha sviluppato la progettazione originaria ci garantiscono migliori tempistiche e forniscono al Committente un unico interlocutore tecnico di riferimento.
Lo studio fornisce il servizio di Direzione Lavori e Assistenza di Cantiere durante la realizzazione delle opere. Il Direttore dei Lavori rappresenta la figura di riferimento di tutto il percorso esecutivo di un’opera ricoprendo un ruolo multidisciplinare in cui è chiamato a svolgere l’insostituibile funzione di coordinamento di tutte le figure e competenze coinvolte nell'intero processo esecutivo. Il Direttore dei Lavori ha, secondo normativa e secondo la normale prassi, il ruolo di verificare e garantire la piena coerenza e conformità delle opere realizzate ai contenuti progettuali, di assicurare il controllo economico della spesa e il rispetto dei tempi di esecuzione nonché di porre in atto tutti gli interventi necessari affinché il risultato finale venga perseguito in regime di qualità e sicurezza.
Tra le competenze dello studio c’è anche la Contabilità delle Opere , verificata periodicamente in cantiere alla presenza del responsabile dell'impresa esecutrice, al fine di rendicontare alla Committenza l'avanzamento dei lavori e dei costi in raffronto con i Computi Metrici originariamente stilati dallo studio ed i preventivi specifici delle Ditte incaricate alla realizzazione. Lo studio si occupa della predisposizione dei documenti contrattuali (Contratti d'Appalto) fra Committenza e fornitori (impresa edile, artigiani, ecc...), nel rispetto delle normative vigenti e nella tutela del Cliente.
La normativa sulla Sicurezza dei Cantieri è una materia importante ma anche molto complessa. La legge a cui si fa riferimento è la ex 494/96, ma dall’aprile 2008 è stata modificata con il Dlgs n.81 2008 e s.m.i. in cui hanno raggruppato oltre che la 494 anche la 626 che non trattava proprio della sicurezza dei cantieri ma della sicurezza sul lavoro in generale. All'interno dello studio vi sono figure professionali in possesso dei requisiti necessari a svolgere il ruolo di Coordinatore della Sicurezza in fase di Progettazione e Coordinatore della Sicurezza in fase di Esecuzione (artt.91 e 92 del D.Lgs. 81/08).
Nel caso specifico il Coordinatore per la Progettazione redige il piano di sicurezza e di coordinamento (PSC), predispone un fascicolo adattato alle caratteristiche dell’opera, contenente le informazioni utili ai fini della prevenzione e della protezione dai rischi cui sono esposti i lavoratori, tenendo conto delle specifiche norme di buona tecnica . Il fascicolo non é predisposto nel caso di lavori di manutenzione ordinaria. Mentre la figura del Coordinatore per l’Esecuzione è la figura preposta al controllo e alla verifica della piena applicazione della normativa in materia di prevenzione degli infortuni in sede di esecuzione delle opere e pertanto è chiamata a svolgere la
verifica della piena applicazione da parte delle imprese esecutrici e dei lavoratori autonomi delle disposizioni di loro competenza definite dal piano di sicurezza e coordinamento (PSC) e della corretta applicazione delle relative procedure di lavoro, la verifica del piano operativo di sicurezza (POS) accertando la coerenza con il piano di sicurezza e coordinamento, il controllo del fascicolo dell’opera in relazione all'andamento dei lavori e alle eventuali necessità o proposte di aggiornamento avanzate dalle imprese esecutrici che dovranno, a loro volta, adeguare i rispettivi POS, l'organizzazione della cooperazione e del coordinamento delle attività e delle informazioni tra i datori di lavoro, i lavoratori autonomi e tutti i soggetti comunque presenti in cantiere, la verifica dell’attuazione di quanto previsto negli accordi tra le parti sociali al fine di realizzare il coordinamento tra i rappresentanti della sicurezza per garantire il miglioramento del livello di prevenzione degli infortuni in cantiere, la segnalazione al Committente e al Responsabile dei lavori, previa contestazione scritta, delle inosservanze relative ai rispettivi obblighi e alle prescrizioni del PSC, proponendo la sospensione dei lavori, l’allontanamento delle imprese o dei lavoratori autonomi dal cantiere o la risoluzione del contratto ed infine la sospensione delle singole lavorazioni in caso di pericolo grave e direttamente riscontrato fino all'avvenuto adeguamento delle condizioni accertate.
Utilizziamo i cookie per analizzare il traffico sul sito web e ottimizzare l'esperienza con il tuo sito. Accettando l'uso dei cookie da parte nostra, i tuoi dati saranno aggregati con i dati di tutti gli altri utenti. Politica sulla privacy