Lo studio effettua stime e perizie tecniche su immobili e lavori di edilizia, per l'accertamento di danni, irregolarità costruttive, vizi d'opera, opere non eseguite della regola d'arte.
Le perizie servono anche a determinare il valore dell’immobile a garanzia di mutuo prestito la richiesta di danni a terzi per redimere discussioni testamentarie prima di atti di compravendita.
La perizia di un immobile o di un terreno consiste nell'esame tecnico ed economico atto a formulare una valutazione e un giudizio che si esprime mediante una relazione tecnica denominata “perizia immobiliare”. A seconda del quesito al quale si dovrà rispondere esistono numerose tipologie di perizie e consulenze tecniche. Le più frequenti riguardano la stima di immobili, la stima di danni, l'analisi statica, la verifica di conformità, le consulenze per conto di assicurazioni e tribunali. La perizia immobiliare più comune è quella che, in base alle caratteristiche intrinseche ed estrinseche dell'immobile, mira a stabilirne il suo valore di mercato. Le stime o perizie immobiliari determinano il più probabile valore di mercato, il valore di trasformazione, a seguito di ristrutturazione, trasformazione d'uso, costruzione e una valutazione analitica nel caso di aziende agricole. Le perizie servono anche a determinare il valore dell'immobile a garanzia di mutuo, prestito, contratto di leasing, la richiesta di danni a terzi, per redimere discussioni testamentarie, prima di atti di compravendita.
Le stime sono richieste anche da chi decide di acquistare, vendere, ristrutturare o affittare un immobile, oppure per la valorizzazione o la valutazione di lavori eseguiti o da eseguire.
Lo studio esegue stime e valutazioni immobiliari per la vendita, l'acquisto, la locazione, discussioni testamentarie, di negozi, uffici, locali commerciali, alloggi, appartamenti, ville e case di civile abitazione, autorimesse, officine, depositi e magazzini, terreni agricoli, ed edificabili artigianali, commerciali e industriali, fondi rustici, fabbricati e capannoni per l'attività agricola, industriale, commerciale. A seguito di un sopralluogo, prendendo visione dell'immobile da valutare si fornirà in brevissimo tempo, a seconda della richiesta, un giudizio di stima o la valutazione analitica. Obbiettivo dello Studio è nella stima l'attenta valutazione che analizza a fondo la situazione dell'immobile.
La certificazione energetica è un documento emesso a seguito di verifica delle prestazioni energetiche di una o più unità immobiliari. Sinteticamente, consente di determinare quanto "consuma" una casa. Tali prestazioni vengono poi indicate mediante indicatori di consumo - da A a G - in modo analogo a quanto avviene per gli elettrodomestici.
Lo studio è specializzato nella redazione dell'Attestato di Prestazione Energetica (APE) che è obbligatorio in caso di vendita o affitto del proprio immobile.
Nel 2013 il Decreto Legge 63/2013 introduce l'obbligo dell'Attestato di Prestazione Energetica, ovvero un documento che descrive le caratteristiche energetiche di un edificio, di un'abitazione o di un appartamento. Nell'Attestato di Prestazione Energetica (APE) si allega obbligatoriamente agli atti d'acquisto o di locazione di un immobile ed è utile per fornire informazioni circa l'efficienza energetica dell'appartamento.
Mediante una scala da A a G, l'APE sintetizza il livello delle prestazioni energetiche di un bene immobile. In poche parole, l'Attestato di Prestazione energetica è un documento che indica il livello di efficienza energetica degli edifici, tenendo conto di diversi parametri quali l'isolamento termico dell'appartamento, la posizione dell'immobile e la presenza di tutti quegli impianti che garantiscono il confort e la salubrità all'interno degli ambienti domestici.
Utilizziamo i cookie per analizzare il traffico sul sito web e ottimizzare l'esperienza con il tuo sito. Accettando l'uso dei cookie da parte nostra, i tuoi dati saranno aggregati con i dati di tutti gli altri utenti. Politica sulla privacy