Il recupero e la totale fruizione del waterfront (circa 28.700 mq), ha determinato una scelta forte e decisa, che consentendo il ridisegno dello skyline del fronte mare, è in grado di riunire in sé percorsi, servizi, arredo, centralità, e preesistenze sotto un unico linguaggio.
La sezione stradale viene, così, a ridursi da sei a quattro metri, a favore di una maggiore fruibilità pedonale dell’area, scaricata da un traffico veicolare attualmente troppo congestionante.
Il riassetto della mobilità interna all’area e la definizione della posizione di soste temporanee in punti strategici, ha permesso la trasformazione del Lungomare da asse viario a boulevard, percorso protetto e gerarchizzato a carattere prevalentemente pedonale.
La reale qualificazione dell’area passa, tuttavia, per la definizione lungo tutto l’asse di un percorso protetto, un landmark, con struttura tubolare in acciaio.
Al di sotto e al di sopra del “Passiaturo”, che richiama i movimenti del mare, le onde e i dolci profili delle montagne dell’isola, prende vita la nuova Pantelleria.
Anno 200909
Luogo Pantelleria (TP)
Cliente Comune di Pantelleria
Area 28.700 mq
Stato Idea - Progetto Menzionato
Capo Gruppo Luigi Fioramanti
Idea e Progetto Francesco Cardelli
Maria Elena Fisicaro
Collaboratori Sara Manarin
Utilizziamo i cookie per analizzare il traffico sul sito web e ottimizzare l'esperienza con il tuo sito. Accettando l'uso dei cookie da parte nostra, i tuoi dati saranno aggregati con i dati di tutti gli altri utenti. Politica sulla privacy